Cerca nel sito

Messaggi in bottiglia

Home

Grand Opening del progetto "Valle del Sarno – La cultura che ti completa"

Giovedi 6 novembre p.v., dalle ore 11.30, presso la sede della Patto dell'Agro S.p.A., al Castello Fienga di Nocera Inferiore, si terrà la cerimonia di presentazione del progetto pilota per la gestione dei beni complessi "Valle del Sarno – La cultura che ti completa"

Questo progetto è stato promosso dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici di Salerno e Avellino, con il coordinamento dell'Agenzia di Sviluppo Patto dell'Agro S.p.A., e realizzato con il contributo di ArtResearch - società specializzata nella creazione di contenuti multimediali applicati ai beni culturali - di Ducati Sistemi - società leader nel mondo dell’elettronica e di InCoerenze – società di comunicazione ed organizzazione di eventi.

Leggi tutto...

Benvenuti nella Valle del Sarno

Poche realtà geografiche, in Italia, consentono di giungervi da qualsiasi punto cardinale: da sempre, nella valle che prende il nome dal fiume che la solca, insistono diverse vie di terra, di fiume, di monti, di mare.

Questa connotazione ha permesso, da millenni, la fusione di etnie allogene, il passaggio o lo stanziamento di altre; in definitiva, la sua fortuna.

Oggi, tale caratteristica si è semplificata, a detrimento di peculiarità che nulla hanno a che vedere con mezzi di locomozione mutati: la dimensione del tempo, un paesaggio urbano collassato, simile a una microgalassia implosa.

Tuttavia, la maglia architettonica e culturale tessuta sul suo territorio, plasmato dall’acqua del fiume divinizzato e dal fuoco del Vesuvio, non è del tutto strappata. Parti sempre più estese vengono recuperate: la memoria delle tradizioni, dell’ambiente, del sapere, da riproporre agli abitanti e ai curiosi famelici d’arte, sempre alla ricerca di sapori perduti.

Da dove partire, dunque, alla “scoperta” della Valle del Sarno?

Leggi tutto...


Realizzato dalla Soprintendenza Beni Archeologici Salerno-Avellino e Benevento, nell'ambito del progetto pilota per la gestione dei beni complessi della Valle del Sarno di cui all'Intesa Istituzionale di Programma, finanziata dalla Regione Campania nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro - II atto integrativo all'APQ 'Sviluppo Locale'.

Ultime Notizie

Il pirata Netes ti aspetta!

Salpa con lui per navigare, in una modalità tutta nuova, alla scoperta dei beni della Valle del Sarno!

 

Leggi tutto...